Parlando di riqualificazione energetica degli edifici si fa riferimento a quegli interventi edilizi mirati al miglioramento della classe energetica di un immobile.

Una delle prime conseguenze positive di questi interventi è un risparmio sul costo delle bollette, motivo per cui si è scatenata una vera e propria corsa per realizzare tutte quelle azioni riqualificanti approfittando dell’Ecobonus, un contributo statale che garantisce detrazioni fiscali molto convenienti.

Tra gli interventi di riqualificazione energetica meritano un’attenzione particolare quelli concernenti l’ammodernamento delle finestre.

Finestre con doppi vetri per un risparmio in bolletta

Sostituire le vecchie finestre a vetro singolo con nuove finestre con doppi vetri è uno dei maggiori fattori di risparmio in bolletta per cui si sceglie di sostituire gli infissi, ma le conseguenze del cambio dei serramenti incidono positivamente anche sulla salvaguardia del pianeta e sul miglioramento della salubrità dell’aria in casa.

I vetri rappresentano il 70% circa della superficie degli infissi dunque la scelta dei giusti vetri rappresenta un passo importante per la riqualificazione energetica dell’edificio e verso un sostanzioso risparmio di energia.

Oltre ai doppi (o tripli) vetri per ottenere un clima ideale in casa, senza dover abusare dell’uso di riscaldamento e aria condizionata, un ruolo fondamentale è giocato dalle vetrocamere degli infissi e dalle loro caratteristiche.

La scelta della vetrocamera va fatta in base alle caratteristiche dell’immobile e può migliorare notevolmente le prestazioni degli infissi, sarà dunque importante scegliere tra vetri isolanti, vetri con controllo solare e vetri selettivi per individuare quelli più adatti a soddisfare i requisiti termici occorrenti per ogni ambiente ed incrementare l’efficienza energetica della casa.

Bonus Barriere Architettoniche 75%
Il D.L. 212/2023 del 29.12.2023 ha modificato il perimetro degli interventi ammessi al Bonus Barriere Architettoniche 75%, eliminando la sostituzione delle finiture (pavimenti, porte, infissi esterni). A decorrere dal 30.12.2023 l’opzione per lo sconto in fattura/cessione del credito del Bonus Barriere Architettoniche 75%, rimane ammessa per gli interventi:

  • in edilizia non libera: se prima del 30.12.2023 risulti presentata la richiesta del titolo abilitativo;
  • in edilizia libera: se prima del 30.12.2023;
  • siano già iniziati i lavori;
  • o sia già stato stipulato un accordo vincolante tra le parti per la fornitura dei beni e dei servizi oggetto dei lavori corredato di ricevuta di bonifico di acconto sul prezzo.

Il Bonus Barriere Architettoniche rimane valido, con gli stessi tetti di spesa, fino al 31.12.2025 solo come detrazione IRPEF in 5 rate annuali di pari importo, per i soli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche aventi ad oggetto scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici.

Ecobonus/Bonus Ristrutturazioni
Per il 2024 confermati Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni che permettono di detrarre il 50% della spesa in 10 anni come detrazione IRPEF.

Finanziamento
È possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate. Scopri come.

I vantaggi per acquistare infissi I Nobili

Ecobonus/Bonus Ristrutturazioni
Per il 2024 confermati Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni che permettono di detrarre il 50% della spesa in 10 anni come detrazione IRPEF.

Finanziamento
È possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate. Scopri come.

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

     

    PERCHÉ CERCHI NUOVI INFISSI?

    QUALE TIPOLOGIA DI INFISSO CERCHI?

     

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.