Scegliere il rivenditore dei tuoi nuovi infissi è davvero importante poiché stai scegliendo chi dovrà consigliarti al meglio per l’acquisto di un prodotto che ha una vita media di circa 20 anni.
Risulta dunque importante capire se il serramentista voglia fare i suoi o i tuoi interessi. Il suo comportamento durante il primo incontro svelerà molto sulle sue intenzioni. Il rivenditore dovrà porti domande intelligenti per capire come vivi la tua casa in modo da individuare la tipologia di serramento più adatta alle tue esigenze. Purtroppo oggi molti rivenditori propongono il modello standard per accorciare i tempi di consegna e dunque incassare subito, senza però comprendere le reali necessità del cliente.
Di seguito elenchiamo alcune domande che un buon rivenditore dovrebbe porti per consigliarti la tipologia di serramento più adatta alla tua casa.
Dove è ubicata la tua abitazione?
Questa è una delle domande più importanti perché capire se la tua è una villa o un appartamento può davvero fare la differenza nella scelta della tipologia di materiali da prendere in considerazione in funzione ad esempio della sicurezza o dell’isolamento termo-acustico.
Quanto tempo trascorri a casa?
Sapere se sei single o hai una famiglia è importante per capire quanto vivi la tua casa.
Il recente lockdown a cui ci ha costretto la pandemia ha cambiato le abitudini e le esigenze di molta gente, che ancora oggi si ritrova a lavorare da casa, in smartworking. Evidentemente questo comporta la scelta di serramenti più performanti.
Dove sono orientate le finestre?
Le finestre che si rivolgono a nord devono essere più protette dal freddo delle altre. Mentre i serramenti che si rivolgono a sud devono avere maggiore protezione dall’eccessivo irraggiamento solare estivo. Un buon rivenditore valuterà bene questa variabile.
Che tipo di schermature preferisci?
I raggi solari impattano in modo diverso e riscaldano il vetro in maniera differente se quest’ultimo è scoperto o ha un oscurante, quindi il vetro non può essere sempre lo stesso per tutte le camere. È importante scegliere il vetro ideale a seconda dell’esposizione dei raggi solari.
Che stile ha la tua casa?
Conoscere lo stile degli arredi della tua casa è fondamentale per la scelta del materiale e del colore.
A seconda che la tua casa abbia un arredo moderno, classico o contemporaneo, il rivenditore ti può consigliare infissi in PVC, legno e alluminio o alluminio, ma anche rispondere alle diverse esigenze stilistiche dettate dai colori predominanti.
L’ecobonus per acquistare nuovi infissi I Nobili
Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà.