I rumori esterni possono essere di varia natura e rappresentano un grande ostacolo al raggiungimento del comfort abitativo, in particolare del comfort acustico. I disturbi acustici possono derivare:
- dalla vicinanza a zone trafficate
- dalla vicinanza ad una stazione (o più in generale a treni in transito) o un aeroporto
- da rumori prodotti dal vicinato
Questo inquinamento acustico può essere causa di danni fisici e psicologici che possono compromettere la nostra salute. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha identificato le soglie critiche del rumore durante le ore di riposo classificandole per gradi di decibel (db):
- tra 30 e 40 db si registrano risvegli e disturbi del sonno
- tra 40 e 55 db si riscontra un aumento di patologie collegate all’apparato cardiovascolare, obesità, diabete
- oltre i 55 db si hanno seri rischi per la salute fisica e psicologica
La maggior parte del rumore entra in casa attraverso le finestre, motivo per cui è bene fare la giusta scelta dei serramenti, facendo particolare attenzione alla scelta del vetro, elemento quest’ultimo che determina maggiormente l’insonorizzazione della casa.
I serramenti I Nobili per l’isolamento acustico
Tutti gli infissi I Nobili offrono un alto livello di isolamento acustico grazie ad una scelta oculata dei materiali.
Gli scorrevoli in legno alluminio de I Nobili garantiscono ottime performance contro i rumori.
I nostri serramenti in PVC hanno il vantaggio di essere realizzati con il cosiddetto materiale sordo, ovvero un materiale che non risuona e produce isolamento acustico di elevato valore.
Le guarnizioni dei nostri infissi in alluminio, realizzate con uno speciale elastomero (EPDM), contribuiscono a garantire una barriera contro i rumori.
Anche i vetri contribuiscono in maniera importante ad isolare acusticamente gli ambienti: le nostre vetrocamere basso-emissive, riempite al 90% con gas Argon, riescono ad ostacolare i rumori provenienti dall’esterno, fungendo da veri e propri fonoassorbenti.
L’ecobonus per acquistare infissi con un ottimo isolamento acustico
Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà.