Ristrutturare un appartamento in un centro storico per ammodernarlo e renderlo energeticamente efficiente è un’operazione affascinante, ma bisogna fare attenzione a rispettare i vincoli storico-artistici a cui molti edifici sono soggetti.
Combinare elementi antichi della casa (come pavimenti ed architravi) con un arredo più contemporaneo, ad esempio per gli infissi, è una sfida stilistica appassionante per chi sceglie di ristrutturare casa nel centro storico, ma con qualche accorgimento si riesce ad innovare pur rispettando la tradizione.
Consigliamo di affidarvi a professionisti per il restauro di finiture pregiate, di scegliere materiali tipici locali ove possibile e di giocare con i contrasti di materiali antichi e moderni.
Le case più antiche di solito sono dotate di finestre con vecchi telai in legno e vetro singolo, che disperdono molto calore, motivo per cui la ristrutturazione degli infissi è fondamentale per l’ammodernamento di una casa.
L’importanza dell’estetica e della posa in opera
I nuovi serramenti dovranno rispettare l’estetica degli infissi originali, prediligendo dunque profili e colori simili ai vecchi serramenti, uniformandosi al decoro architettonico dell’edificio storico.
Le finestre I Nobili sono disponibili in tantissime combinazioni di colori e finiture sia all’interno che all’esterno, assicurando una soluzione stilistica in linea con quella dei serramenti originali.
Particolarmente apprezzate da chi ristruttura le finestra di una casa nel centro storico sono i nostri serramenti in legno alluminio, capaci di combinare il fascino e il calore del legno con la resistenza dell’alluminio.
I serramenti I Nobili offrono un completo ventaglio di possibilità di personalizzazione con numerose tipologie d’apertura e di forma, oltre ad assicurare alti valori di isolamento termico (Uw fino a 0.8 W/m2K) e acustico (fino a 46 db) per il sistema misto legno alluminio.
Anche la posa in opera è di particolare rilevanza in una ristrutturazione in centro storico. Solitamente le ante dei vecchi infissi vengono tolte, lasciando murato il telaio originale e installando la nuova finestra al suo interno. L’alternativa è quella di smurare il telaio delle vecchie finestre per sfruttare l’intero vano ed installare le nuove finestre.
In entrambi i casi ci si imbatte in operazioni diverse dalla normale sostituzione di infissi in un cantiere nuovo, motivo per cui è bene affidarsi a professionisti di collaudata esperienza.
L’ecobonus 2022 per acquistare infissi I Nobili
Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!