Le persiane in alluminio necessitano di pochissima manutenzione: sono resistenti alle intemperie e la loro superficie rimane praticamente inalterata negli anni, ma polvere e smog si accumulano inevitabilmente sulle parti esposte all’esterno. Per pulire correttamente le persiane in alluminio è bene dotarsi di:
- acqua calda
- detergenti neutri
- sapone di marsiglia
- sgrassatori
- aceto
- bicarbonato
- panni morbidi
Per una pulizia rapida delle persiane in alluminio
Il consiglio è quello di pulire almeno mensilmente le persiane in alluminio. Oltre a polvere e smog, anche il polline può depositarsi sulle superfici, soprattutto se si abita in campagna o nei pressi di aree verdi. Basta una semplice spolverata, effettuata quanto meno una volta al mese con un panno asciutto, per evitare che lo sporco si incrosti e che diventi più arduo da pulire. Spolverare una persiana in alluminio è un’operazione che richiede poco tempo e poca fatica.
Per una pulizia profonda delle persiane in alluminio
Per mantenere sempre lucide le persiane in alluminio si consiglia di lavarle bene minimo due o tre volte l’anno, operazione questa che si rivelerà meno faticosa se si effettua una periodica spolverata evitando che lo sporco si accumuli. Per la pulizia approfondita delle persiane il alluminio è bene procedere come segue:
- eliminare la polvere con un panno asciutto morbido
- lavare con acqua e detergente (sgrassatore, aceto o bicarbonato)
- risciacquare con un panno umido
- asciugare per eliminare gli aloni
Una valida alternativa è quella di lavare le persiane direttamente con un getto di acqua o di vapore caldo. In alternativa, si può sempre ricorrere ad una ditta di pulizie, scegliendo un professionista serio ed affidabile.
L’ecobonus 2022 per acquistare infissi I Nobili
Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!