Le finestre permettono un’ampia scelta tra le diverse aperture possibili, sia per una questione di estetica che per un fattore puramente pratico, legato allo spazio a disposizione. Esaminiamo di seguito le diverse tipologie di apertura delle finestre.
Finestra con apertura a battente
È questo il caso della più classica tra le aperture; è possibile scegliere se le ante debbano aprirsi internamente o esternamente, in base al montaggio. I vantaggi principali delle finestre a battente stanno nella praticità della pulizia ordinaria e nella possibilità di aerare velocemente l’ambiente domestico, grazie alla possibilità di aprire completamente le ante. È bene calcolare preventivamente l’ingombro delle ante aperte, valutando lo spazio a disposizione a ridosso della finestra.
Finestra con apertura a wasistas
Ci si riferisce a quella tipologia di finestra che consente l’apertura verso l’interno dell’abitazione e che ha la caratteristica di avere delle cerniere nella parte bassa della finestra. Si tratta di una tipologia di apertura salvaspazio che non permette di aprire completamente la finestra. L’apertura a wasistas è infatti utilizzata per finestre piccole o in ambienti molto bassi come le mansarde, permettendo l’apertura solo dal lato superiore.
Finestra con apertura a ribalta
L’apertura a ribalta è una combinazione di due tipologie: quella a battente e quella a wasistas. Permette una grande areazione aprendo le finestre a battente, ma anche una areazione parziale aprendole a wasistas. Questo meccanismo di apertura ha bisogno di una meccanica più complicata, richiedendo l’installazione di numerosi punti di chiusura.
Finestra con apertura scorrevole
Generalmente utilizzata per infissi di grandi dimensioni, questo tipo di apertura permette lo scorrimento dell’anta grazie a telai appoggiati su carrelli con ruote. L’apertura scorrevole è molto apprezzata in appartamenti da cui è possibile godere del panorama offerto dall’ambiente esterno.
Finestra con apertura parallelo complanare
Trattasi di un diverso sistema di apertura scorrevole per il quale viene montato un meccanismo che offre la possibilità di far scorrere l’anta dopo che questa si è allontanata dall’anta ricevente e quindi permette lo scorrimento su un altro piano, parallelo appunto. Inoltre, permette di avere l’anta in posizione di ribalta quando è chiusa. L’apertura parallelo complanare permette un’ottima areazione dell’ambiente domestico e migliora l’isolamento termico.
Finestra con apertura a libro
L’apertura a libro della finestra è particolarmente adatta per le verande. Le ante pieghevoli, che si aprono e si chiudono come un libro, permettono di minimizzare l’ingombro, massimizzando lo spazio a disposizione.
Finestra con apertura a bilico
È un’apertura che permette alle ante di girare su un perno posto al centro del telaio, permettendo l’apertura con una rotazione di 180°, in verticale o in orizzontale.
Finestra con apertura a saliscendi
Poco diffusa in Italia, questo tipo di apertura prevede lo scorrimento verticale delle due ante. Qualsiasi sia la tipologia di apertura delle finestre più adatta alle tue esigenze, consigliamo di rivolgersi a professionisti del settore per una buona posa in opera capace di evitare problemi futuri.
I vantaggi per acquistare infissi I Nobili
Con il D.L. 11 del 16 febbraio 2023 lo sconto in fattura e la cessione del credito sono stati eliminati, ma sostituire i vecchi infissi può essere ancora vantaggioso! Si può usufruire dell’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia che permette di detrarre il 50% della spesa in 10 anni. In più è possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate.