I balconi possono fungere da spazio extra per le abitazioni, tramite la predisposizione di vetri che li trasformino in verande, in modo da beneficiare della luce solare senza però soffrire intemperie e basse temperature.
La veranda chiusa è molto in voga come soluzione per i loft, vista la sua capacità di aumentare il benessere degli inquilini e al contempo aumentare il valore percepito dell’immobile. Trattasi di uno spazio luminoso, molto apprezzato soprattutto in primavera e in estate, per rilassarsi e per dare sfogo ad attività ricreative.
La veranda balcone moderna è utilizzata spesso nei loft (e non solo) come salottino, serra o magari come lavanderia e, a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare, può essere allestita nel modo più consono, scegliendo lo stile capace di dare continuità a quello dell’ambiente domestico.
Volendo trasformare la veranda in uno studio si può allestire lo spazio con tavolini e piccole librerie per rendere l’ambiente professionale e ben disposto ad accogliervi per le vostre attività di lavoro.
Importante è la scelta del materiale con cui realizzare la chiusura del balcone, tenendo in considerazione sia l’aspetto estetico che quello termico. A tal proposito I Nobili offre soluzioni scorrevoli in PVC, in legno alluminio e in alluminio
Anche il vetro è un fattore fondamentale da considerare quando si sceglie di realizzare una veranda balcone, visto che deve essere capace di proteggere dalle intemperie esterne.
Sostituire i vecchi infissi può essere vantaggioso!
Si può usufruire dell’agevolazione statale Ecobonus e Bonus Ristrutturazione che permette di detrarre il 50% della spesa in 10 anni fino al 31.12.2024. In presenza di un titolo abilitativo (Cila, Scia) o di un accordo vincolante ante il 17.02.2023, potrai invece usufruire ancora dello sconto in fattura.
Oppure è possibile beneficiare del Bonus Barriere Architettoniche 75% che consente una detrazione d’imposta in 5 anni delle spese documentate sostenute tra il 01 Gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025 per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e alla eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. In alternativa alla detrazione d’imposta 75%, si può optare per lo sconto in fattura e cessione del credito fino al 31 Dicembre 2024.
In più è possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate.