Negli ultimi anni sono tante le misure statali che incentivano la riqualificazione edilizia e che stanno permettendo a tante famiglie di sostituire gli infissi con serramenti di nuova generazione a costi contenuti.
L’ultimo dei Bonus statali di cui vi abbiamo parlato riguarda l’abbattimento delle Barriere Architettoniche che permette una detrazione d’imposta delle spese sostenute fino al 75% in 5 anni. I più attenti avranno notato che in alternativa alla detrazione d’imposta è possibile optare per lo sconto in fattura (o anche alla cessione del credito). Vogliamo dunque spendere qualche parola su questa opzione, cercando di essere il più chiari possibile.
Lo sconto in fattura consiste in un vero e proprio sconto da parte dell’azienda fornitrice fino ad un importo non superiore al costo stesso dei lavori. In pratica l’azienda anticipa per il cliente la spesa detraibile per poi cedere il suo credito a banche o altri istituti finanziari.
Facciamo un esempio: se il lavoro per un appartamento privato costa 10.000€ il cliente ha diritto a uno sconto in fattura del 75% e pagherà soltanto 2.500€ al partner I Nobili. I valori naturalmente variano a seconda della percentuale prevista dalla misura statale e dalle spese ammissibili da ognuno di queste misure, oltre che naturalmente dal totale del costo del lavoro.
Se volete essere certi di far bene i conti vi consigliamo di rivolgervi ad un nostro rivenditore che certamente saprà valutare nel dettaglio il vostro caso specifico.
I vantaggi per acquistare infissi I Nobili
Si può usufruire dell’agevolazione statale Ecobonus e Bonus Ristrutturazione che permette di detrarre il 50% della spesa in 10 anni fino al 31.12.2024. In presenza di un titolo abilitativo (Cila, Scia) o di un accordo vincolante ante il 17.02.2023, potrai invece usufruire ancora dello sconto in fattura.
Oppure è possibile beneficiare del Bonus Barriere Architettoniche 75% che consente una detrazione d’imposta in 5 anni delle spese documentate sostenute tra il 01 Gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025 per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e alla eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. In alternativa alla detrazione d’imposta 75%, si può optare per lo sconto in fattura e cessione del credito fino al 31 Dicembre 2024.
In più è possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate.