Chi legge il nostro Blog ha ormai chiara l’importanza della presenza di una finestra in un ambiente domestico; in primis il pensiero va all’illuminazione naturale e la possibilità di arieggiare la stanza.

Quando in un appartamento gli spazi sono suddivisi male capita di avere a disposizione una grande stanza con una sola finestra. In questo caso se si desidera dividere la stanza in due separati ambienti è interessante capire come dividere la finestra, soprattutto in virtù del fatto che la legge obbliga ad avere una finestra in ogni stanza (a meno che non si tratti di un ripostiglio o di un bagno cieco).

Nei casi in cui sia possibile, la soluzione più semplice è quella di aumentare le dimensioni della finestra esistente per ottenere due finestre capaci di consentire la giusta illuminazione e la corretta aerazione.

Se non vi sono particolari vincoli di legge sull’immobile è possibile suddividere un serramento inserendo un setto centrale, a patto che così facendo non si modifichi il vano murario e che la nuova finestra creata rispetti le norme di contenimento energetico, assicurando il rapporto di aerazione e illuminazione dei due nuovi ambienti.

Quando la stanza da dividere si trova all’ultimo piano si può invece optare per un’apertura sul soffitto per creare un lucernario. Questa potrebbe rivelarsi un’idea più facilmente attuabile in termini di permessi, raggiungendo lo scopo di avere una finestra anche nella seconda stanza.

In ogni caso il consiglio è quello di affidarsi a tecnici professionisti.

I nostri rivenditori potranno di certo essere utili per consigliarti i due nuovi infissi per le nuove stanze dell’appartamento.

I vantaggi per acquistare infissi I Nobili

Si può usufruire dell’agevolazione statale Ecobonus e Bonus Ristrutturazione che permette di detrarre il 50% della spesa in 10 anni fino al 31.12.2024. In presenza di un titolo abilitativo (Cila, Scia) o di un accordo vincolante ante il 17.02.2023, potrai invece usufruire ancora dello sconto in fattura.

Oppure è possibile beneficiare del Bonus Barriere Architettoniche 75% che consente una detrazione d’imposta in 5 anni delle spese documentate sostenute tra il 01 Gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025 per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e alla eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. In alternativa alla detrazione d’imposta 75%, si può optare per lo sconto in fattura e cessione del credito fino al 31 Dicembre 2024.

In più è possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate.

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

     

    PERCHÉ CERCHI NUOVI INFISSI?

    QUALE TIPOLOGIA DI INFISSO CERCHI?

     

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.