Minimizzaregli sprechi.
Sviluppiamo prodotti ecocompatibili perché siamo convinti che sia l’unica strada praticabile. La natura ECOATTIVA dell’azienda è volta alla tutela dell’ambiente divenuta perno principale del nostro stile di vita.
Le donne e gli uomini che costituiscono l’azienda I NOBILI, in tutte le divisioni, adottano concreti comportamenti volti al risparmio energetico e alla minimizzazione degli sprechi. Crediamo d’avere l’obbligo di lasciare il pianeta più pulito.
Nelle pagine che seguono, indichiamo alcuni semplici accorgimenti, che noi de I NOBILI già adottiamo per ridurre gli sprechi energetici all’interno delle abitazioni.
Controllo delletemperature estive.
In estate la temperatura di 27°C con un grado di umidità relativa compreso tra il 40 e il 60% è ideale. Come abbiamo detto, nella stagione calda il problema riguarda il surriscaldamento dei locali, in modo particolare per gli edifici orientati a sud o sud-ovest. Per risolvere il problema, prima d’arrivare all’uso del condizionatore, si possono seguire dei semplici accorgimenti.
1. Utilizzare strutture ombreggianti esterne, come ad esempio le persiane a lamelle orientabili, le tende solari o le griglie frangisole. Queste strutture assicurano il passaggio di una giusta quantità di luce all’interno dei locali, ma non dei raggi solari responsabili del surriscaldamento.
2. Nei locali esposti a sud e sud-ovest è sempre consigliabile l’installazione di vetri a controllo solare che, come già accennato, sono prodotti a elevato contenuto tecnologico, realizzati affinchè gli spazi interni rimangano luminosi e molto più freschi rispetto all’impiego del vetro normale.
3. Arieggiare correttamente seguendo le istruzioni riportate nelle pagine dedicate. Se, al limite, occorre utilizzare il condizionatore, è consigliabile regolare la temperatura in modo che la differenza fra quella esterna e quella interna non superi i 5-7°C.
Controllo delletemperatureinvernali.
La temperatura di benessere in casa è di circa 20°C. Ogni grado in più equivale a una maggiorazione della spesa energetica del 6-10%. Ecco alcuni semplici consigli per evitare sprechi d’energia, mantenendo, al contempo, la temperatura confortevole all’interno degli edifici.
1. Come abbiamo detto, le finestre ad alta efficienza energetica de I NOBILI hanno ottima impermeabilità all’aria, sono costruiti con vetrocamera basso emissivo (low-e), riempito di gas argon al 90% per ridurre i flussi di calore, e provvisti di uno speciale canalino distanziatore, costruito in materiale isolante anziché in alluminio.
L’installazione di questi serramenti determina un risparmio energetico pari a 5 volte circa quello degli infissi di vecchia generazione, provvisti di un solo vetro.
2. Non coprire i caloriferi con tende, mobili o rivestimenti. Il calore non si propaga nella stanza, lasciandola fredda.
3. Abbassare le tapparelle delle finestre o chiudere persiane o scuroni, la sera, per impedire la dispersione del calore interno attraverso i vetri delle finestre.
4. Non aprire le finestre quando l’impianto di riscaldamento è in funzione. È un inutile spreco, l’aria calda tende a uscire verso l’esterno, lasciando posto a quella fredda. Arieggiare correttamente, seguendo le istruzioni riportate nelle pagine dedicate.
5. Sfiatare i caloriferi all’inizio della stagione fredda. L’aria depositata all’interno dei radiatori impedisce la circolazione dell’acqua calda, mantenendo parzialmente freddi i termosifoni anche con la caldaia accesa.
6. Per ogni radiatore, al posto della valvola manuale, si può installare una valvola termostatica per regolare automaticamente l’afflusso di acqua calda in base alla temperatura scelta e impostata su una apposita manopola graduata. La valvola si chiude mano a mano che la temperatura ambiente, misurata da un sensore, si avvicina a quella desiderata, consentendo di dirottare ulteriore acqua calda verso gli altri radiatori, ancora aperti. In questo modo si può consumare meno energia nelle giornate più serene, quando il sole è sufficiente per riscaldare alcune stanze, oppure, ad esempio, impostare una temperatura più bassa nelle stanze da letto e una più alta in bagno, o anche lasciare i radiatori aperti al minimo quando si esce da casa.