Vetri.

I vetri rappresentano il 70% circa della superficie degli infissi. La scelta del vetro, da effettuarsi sulla base delle caratteristiche degli edifici, può migliorare notevolmete le prestazioni degli infissi e, conseguentemente, il confort all’interno degli edifici e il risparmio energetico.

Isolanti.

scudo contro il freddo (DI SERIE NEI PRODOTTI I NOBILI)

Il vetro isolante detto basso emissivo o low-e è un vero scudo contro il freddo che consente di riscaldare gli edifici passivamente, cioè gratis. Questa tipologia di vetri permette al calore di entrare negli edifici ma non di uscire, quindi si ha il vantaggio di un maggior isolamento termico e un notevole risparmio energetico.

È costituito da due o più lastre di vetro su una delle quali è stata posata una pellicola di ossidi di metallo, che migliora notevolmente le prestazioni d’isolamento termico e agisce come specchio termico, riflettendo il calore verso l’interno della stanza senza modificare le prestazioni di trasmissione della luce. Le due lastre di vetro sono distanziate da una canalina polimerica (distanziatore termicamente migliorato) e accoppiate ermeticamente per mezzo di una sigillatura. Infine nell’intercapedine che creata viene immesso il gas argon, che nei prodotti de I NOBILI è al 90%. Grazie alla ridotta conducibilità termica e alle forze viscose del gas si impedisce l’innesco dei moti di convenzione naturale all’interno dell’intercapedine, riducendo così la quantità di energia trasmessa dall’interno all’esterno.

Lo speciale rivestimento depositato sul vetro isolante è trasparente ai raggi solari e lascia pertanto passare calore gratuito all’interno dell’abitazione. Il calore viene successivamente assorbito dalle pareti e dagli oggetti presenti nell’edificio, che si riscaldano a loro volta e, fungendo da radiatori, riemettono il calore in tutte le direzioni.

eliminazione zone fredde e sensazione di parete fredda vicino alla finestra

riduzione della condensa dal vetro interno

Risparmio sulle spese di riscaldamento

Riduzione delle emissioni di CO2

Controllo
solare.

scudo contro il caldo

L’irraggiamento solare causa il riscaldamento degli ambienti, in alcuni casi si giunge al surriscaldamento definito effetto serra. L’energia solare entrata dal vetro si trova, quindi, intrappolata all’interno del locale, che tende a scaldarsi. Basti pensare che una vetrata isolante tradizionale lascia passare il 76% di calore. Per ovviare a questo problema è possibile l’installazione di uno speciale vetro detto a controllo solare che mantiene gli interni luminosi e molto più freschi.

Il vetro a controllo solare, che non necessariamente deve essere colorato o a specchio (anche se è possibile applicare tali finiture per motivi estetici), incorpora degli strati invisibili di speciali materiali che possiedono la duplice proprietà di consentire il passaggio della luce solare, respingendone però il calore. L’efficienza del vetro a controllo solare è quantificata dal valore g, ovvero il fattore solare. Più alto è il valore g, maggiore è l’apporto di calore, viceversa minore è il valore g, minore è l’apporto di calore.

Ambienti freschi anche senza condizionatore

Assenza del fenomeno dell’abbagliamento

Taglio delle spese di climatizzazione

Riduzione delle emissioni di CO2

Selettivi.

scudo contro il caldo e il freddo

Sono detti vetri selettivi perché, pur lasciando passare una grande quantità di luce naturale (raggi visibili), esercitano un’azione schermante dei raggi invisibili (UV e infrarossi).
In questo modo gli edifici si mantengono caldi in inverno e freschi in estate, senza rinunciare alla luce.

Estremo confort in ogni stagione dell’anno

Riduzione delle spese di riscaldamento e condizionamento

Maggior rispetto dell’ambiente grazie alla notevole riduzione di consumo energetici

Vetri per la
protezione e
la sicurezza.

I vetri utilizzati nella realizzazione gli infissi devono rispettare svariate leggi in materia di isolamento termico, acustico, resistenza ai sovraccarichi e garantire i requisiti necessari per l’incolumità delle persone e per la protezione degli oggetti. I vetri di sicurezza possono essere di 2 tipi: temprato e stratificato e in generale, proteggono le persone dal rischio di ferite gravi in caso di impatto o di caduta accidentali e difendono la vostra casa, ritardando lo scasso e impedendo spesso l’intrusione.

Il vetro di sicurezza temprato che grazie a uno speciale trattamento è 5 volte più resistente del vetro comune ma che in caso di rottura si sbriciola in piccoli frammenti inoffensivi, così da poter essere considerato in talune situazioni vetro antiferita.

Il vetro di sicurezza stratificato è costituito da due lastre di vetro tenute insieme da film plastico. In caso di urto accidentale il vetro si rompe in frammenti che rimangono incollati ai film plastici, evitando il rischio di ferite da taglio o penetrazione.

Vetri
decorativi.

La finestra è un elemento importante all’interno della casa e deve potersi adattare allo stile di chi ci vive. Gli infissi de I NOBILI possono essere personalizzati anche attraverso la scelta di vetri ornamentali. La diversità di colore, di texture e di disegni offre soluzioni estetiche per ogni tipo di applicazione per decorare la facciata delle abitazioni.