Il Feng Shui è un’arte orientale secondo la quale gli spazi vengono organizzati in modo da creare armonia tra l’interno e l’esterno della casa. Obiettivo di questa pratica è la ricerca di soluzioni capaci di creare pace e serenità, disponendo gli arredi a seconda dei campi magnetici ed energetici per creare spazi confortevoli e rilassanti.
Le finestre secondo il Feng Shui
Coniugando filosofia ed architettura, questa antica arte geometrica ci viene in aiuto anche per ottimizzare le finestre della casa.
Secondo il Feng Shui le finestre devono prediligere forme rettangolari o quadrate, devono essere grandi ed installate nel maggior numero possibile, evitando di collocarle difronte alle porte.
Questi consigli, che possono apparire strani a noi occidentali, trovano spiegazione nella ricerca della migliore soluzione per ottimizzare la circolazione dell’aria e l’illuminazione naturale degli ambienti casalinghi.
Le finestre per il controllo dell’energia
Il Feng Shui rivolge grande attenzione alla gestione dei campi magnetici. Una disposizione oculata delle finestre permette infatti di trattenere le energie positive e di lasciar fuoriuscire quelle negative. L’antica arte di origine cinese consiglia di porre sulle finestre elementi di controllo dell’energia basati sui cinque elementi fondamentali:
- acqua (con un acquario)
- metallo (con sculture ed oggetti di ferro)
- legno (con piante da appartamento)
- fuoco (con candele rosse o incenso)
- terra (con vasi di terracotta)
Parlando di finestre e Feng Shui, la ricerca spasmodica della serenità passa attraverso un piccolo accorgimento per abitazioni che si affacciano su strade trafficate; in questo caso si consiglia di proteggere le finestre con tende, di colore chiaro, che non ostacolino l’ingresso della luce naturale.
Chiudiamo infine con due consigli di facile applicazione.
Ricordate di ventilare frequentemente l’ambiente per agevolare il flusso energetico del Feng Shui e scoprite la linea Dama di Luce delle finestre I Nobili… sembrano realizzate ad hoc per soddisfare i principi del Feng Shui!
Bonus Barriere Architettoniche 75%
Il D.L. 212/2023 del 29.12.2023 ha modificato il perimetro degli interventi ammessi al Bonus Barriere Architettoniche 75%, eliminando la sostituzione delle finiture (pavimenti, porte, infissi esterni). A decorrere dal 30.12.2023 l’opzione per lo sconto in fattura/cessione del credito del Bonus Barriere Architettoniche 75%, rimane ammessa per gli interventi:
- in edilizia non libera: se prima del 30.12.2023 risulti presentata la richiesta del titolo abilitativo;
- in edilizia libera: se prima del 30.12.2023;
- siano già iniziati i lavori;
- o sia già stato stipulato un accordo vincolante tra le parti per la fornitura dei beni e dei servizi oggetto dei lavori corredato di ricevuta di bonifico di acconto sul prezzo.
Il Bonus Barriere Architettoniche rimane valido, con gli stessi tetti di spesa, fino al 31.12.2025 solo come detrazione IRPEF in 5 rate annuali di pari importo, per i soli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche aventi ad oggetto scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici.
Ecobonus/Bonus Ristrutturazioni
Per il 2024 confermati Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni che permettono di detrarre il 50% della spesa in 10 anni come detrazione IRPEF.
Finanziamento
È possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate. Scopri come.
I vantaggi per acquistare infissi I Nobili
Ecobonus/Bonus Ristrutturazioni
Per il 2024 confermati Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni che permettono di detrarre il 50% della spesa in 10 anni come detrazione IRPEF.
Finanziamento
È possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate. Scopri come.