Con il passare del tempo è possibile che una finestra si blocchi, se questa non è oggetto di una buona manutenzione.
Quando questo accade si tende a forzare i serramenti, ma evidentemente non è questo il miglior modo per sbloccarla, piuttosto è bene controllare che la maniglia non sia fuori asse, che l’anta della finestra nella parte superiore si trovi in corrispondenza delle cerniere e che nessuna parte della finestra si sia deformata.
Nel caso in cui ci si ritrovi a risolvere il problema di una finestra basculante bloccata o di una finestra wasistas bloccata, ecco cosa fare:
- controllare che la cerniera sia integra;
- eliminare l’accumulo di detriti sulla cerniera e utilizzare un lubrificante per ristabilire la mobilità della finestra;
- in caso di un bloccaggio più importante si dovrà smontare la finestra e valutare il problema.
Il bloccaggio della finestra wasistas può dipendere anche dalla maniglia bloccata. In questo caso bisogna:
- individuare il nottolino (componente del cilindro della maniglia) responsabile del blocco;
- provare a regolare il nottolino difettoso;
- portare il nottolino nella posizione giusta.
Ovviamente se lo sbloccaggio si rivela di maggiore difficoltà, consigliamo di rivolgersi a chi ha montato le finestre per risolvere il problema.
Se poi il bloccaggio è diventato frequente e avete deciso di cambiare gli infissi vi invitiamo a scoprire le nostre finestre in PVC, in legno alluminio e in alluminio. Siamo certi ne rimarrete piacevolmente stupiti.
L’ecobonus 2022 per acquistare infissi I Nobili
Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!