Pulire i vetri delle finestre richiede uno sforzo fisico non sempre ripagato dal risultato ottenuto, ma ci sono piccoli accorgimenti che possono facilitarne la lucidatura. La frequenza della pulizia dipende dalla stagione e dalla posizione della casa.
Iniziamo col consigliare di scegliere una giornata leggermente nuvolosa in cui la visibilità è migliore. È preferibile evitare giornate in cui la luce del sole è intensa perché i riflessi rendono difficile la visione e si corre il rischio che il sole possa far seccare subito i prodotti utilizzati per la pulizia.
Detto ciò, passiamo a qualche utile indicazione per una perfetta pulizia dei vetri.
Prima di tutto si consiglia di passare un panno pulito per eliminare eventuale polvere, poi si può passare sui vetri, con movimenti dall’alto verso il basso, un panno in microfibra imbevuto di prodotti specifici.
Dopo aver passato il panno imbevuto sui vetri delle finestre bisogna utilizzarne un altro asciutto (o in alternativa un foglio di giornale o pelle di daino) in modo da evitare di lasciare aloni; in questa fase è bene assicurarsi di non lasciare macchie guardando il vetro in controluce.
Naturalmente si raccomanda la pulizia dei vetri sia esternamente che internamente.
Alternative di detergenti per la pulizia dei vetri
Esistono diverse valide alternative fai da te ai prodotti in commercio specifici per la pulizia dei vetri. Eccone qualcuna che potete provare ad utilizzare:
- acqua e aceto: mescolare 100 ml di aceto in mezzo litro d’acqua calda
- acqua e sapone: versare un cucchiaio di sapone liquido in acqua calda
- detersivo per piatti: diluirne un cucchiaino in una bacinella con mezzo litro di acqua calda
Gli infissi I Nobili per evitare l’umidità in casa
A seconda del materiale di cui sono composti gli infissi, suggeriamo di seguito la giusta soluzione per un’ottimale pulizia:
- infissi in legno: meglio pulirli con un panno ben strizzato e acqua calda a cui si può aggiungere qualche goccia di sapone di marsiglia
- infissi in alluminio: utilizzare una spugna in microfibra imbevuta di acqua calda (se sono molto sporchi si può aggiungere una goccia di sgrassatore all’acqua)
- infissi in PVC: utilizzare uno sgrassatore leggero o un po’ di detersivo per piatti diluito in acqua tiepida
Per mantenerne la perfetta funzionalità e la bellezza nel tempo degli infissi, I NOBILI ha realizzato un Kit per la pulizia profonda e la manutenzione degli infissi in alluminio-legno e per quelli in pvc. I Kit si compongono di quattro elementi: il balsamo per il legno, oppure il detergente intensivo per gli infissi in pvc, il protettivo per le guarnizioni, il lubrificante per i meccanismi e il panno per la pulizia.
Se i nostri consigli non dovessero rivelarsi d’aiuto per avere finestre splendenti, probabilmente queste ultime sono molto datate e deteriorate.
Non è comunque il caso di disperarsi perché questo è il momento migliore per sostituire i serramenti senza spendere una fortuna. Scopri di più sull’Ecobonus!
Bonus Barriere Architettoniche 75%
Il D.L. 212/2023 del 29.12.2023 ha modificato il perimetro degli interventi ammessi al Bonus Barriere Architettoniche 75%, eliminando la sostituzione delle finiture (pavimenti, porte, infissi esterni). A decorrere dal 30.12.2023 l’opzione per lo sconto in fattura/cessione del credito del Bonus Barriere Architettoniche 75%, rimane ammessa per gli interventi:
- in edilizia non libera: se prima del 30.12.2023 risulti presentata la richiesta del titolo abilitativo;
- in edilizia libera: se prima del 30.12.2023;
- siano già iniziati i lavori;
- o sia già stato stipulato un accordo vincolante tra le parti per la fornitura dei beni e dei servizi oggetto dei lavori corredato di ricevuta di bonifico di acconto sul prezzo.
Il Bonus Barriere Architettoniche rimane valido, con gli stessi tetti di spesa, fino al 31.12.2025 solo come detrazione IRPEF in 5 rate annuali di pari importo, per i soli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche aventi ad oggetto scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici.
Ecobonus/Bonus Ristrutturazioni
Per il 2024 confermati Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni che permettono di detrarre il 50% della spesa in 10 anni come detrazione IRPEF.
Finanziamento
È possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate. Scopri come.
I vantaggi per acquistare infissi I Nobili
Ecobonus/Bonus Ristrutturazioni
Per il 2024 confermati Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni che permettono di detrarre il 50% della spesa in 10 anni come detrazione IRPEF.
Finanziamento
È possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate. Scopri come.