L’origine di Halloween pare derivare dalla leggenda di Jack O’ Lantern, un uomo condannato dal diavolo a vagare di notte, utilizzando la luce di una candela all’interno di una zucca intagliata.
Halloween è una delle feste più amate dai bambini, ma anche dai loro genitori, a tal punto che ormai l’usanza di travestirsi e addobbare gli ambienti a tema horror è a prova di brivido. Ecco dunque qualche consiglio per allestire creativamente la vostra casa e celebrare il 31 Ottobre, aspettando anche quest’anno i bimbi in cerca di leccornie e il loro celebre quesito: “dolcetto o scherzetto?”.
Come addobbare la casa per Halloween
I colori caratteristici della festa sono di certo l’arancione e il nero, colori riconducibili alle immancabili zucche scavate della leggenda citata. La lista degli addobbi è lunga: oltre alle zucche si utilizzano finte ragnatele, pipistrelli e scheletri, ma anche candele e barattoli di caramelle che rispettano i colori della festa.
Una paurosa ghirlanda appesa alla porta d’ingresso di sicuro aiuta a suggestionare gli ospiti; gli appassionati di fai da te possono provare a confezionarne una intrecciando tralci di vite dipinti di nero, qualche pallina di Natale nera e qualche piccolo finto pipistrello realizzato con il cartone.
Per le pareti di casa consigliamo di disegnare pipistrelli e ragni su fogli di carta lavagna adesiva, ritagliare i paurosi animaletti e applicarli negli angoli.
Qualche candela sul davanzale delle finestre può rendere l’ambiente spettrale anche per chi guarda dall’esterno, ma è sui vetri delle finestre che la creatività di ognuno si può sbizzarrire con le decorazioni: adesivi a tema, decalcomanie e cartoncini sagomati da appendere o da attaccare rappresenteranno un’ideale scenografia per la festa di Halloween.
Ora la vostra casa è pronta per la festa. Non dimenticate di acquistare qualche dolcetto da regalare ai piccoli che vagano di casa in casa… meglio non rischiare lo scherzetto!