Le finestre sono uno dei punti di maggior dispersione di calore della casa, motivo per cui è bene che abbiano un alto grado di isolamento.
Un ruolo fondamentale per l’isolamento termico è giocato dalle vetrocamere degli infissi e dalle loro caratteristiche, in grado di soddisfare requisiti termici, fonoassorbenti e di sicurezza per ogni ambiente per incrementare l’efficienza energetica della casa.
La scelta della vetrocamera, da effettuarsi sulla base delle caratteristiche degli edifici, può migliorare notevolmente le prestazioni degli infissi e quindi il comfort domestico.
Vetri isolanti I Nobili contro il freddo
Il vetro isolante detto basso emissivo (o low-e) è un vero scudo contro il freddo che consente di riscaldare gli edifici passivamente. Questa tipologia di vetri permette al calore di entrare negli edifici ma non di uscire, quindi si ha il vantaggio di un maggior isolamento termico e un notevole risparmio energetico.
Il vetro isolante è costituito da due o più lastre di vetro su una delle quali è stata posata una pellicola di ossidi di metallo, che migliora notevolmente le prestazioni d’isolamento termico e agisce come specchio termico, riflettendo il calore verso l’interno della stanza senza modificare le prestazioni di trasmissione della luce.
Le due lastre di vetro sono distanziate da una canalina polimerica e accoppiate ermeticamente per mezzo di una sigillatura. Nell’intercapedine che si crea viene immesso il gas argon, che nei prodotti de I NOBILI è di serie.
Grazie alla ridotta conducibilità termica e alle forze viscose del gas si impedisce l’innesco dei moti di convenzione naturale all’interno dell’intercapedine, riducendo così la quantità di energia trasmessa dall’interno all’esterno.
Vetri con controllo solare I Nobili contro il caldo
L’irraggiamento solare causa il riscaldamento degli ambienti, in alcuni casi si giunge al surriscaldamento definito effetto serra.
L’energia solare entrata dal vetro si trova, quindi, intrappolata all’interno del locale, che tende a scaldarsi. Per ovviare a questo problema è possibile l’installazione di uno speciale vetro a controllo solare che mantiene gli interni luminosi e molto più freschi.
Il vetro a controllo solare, che non necessariamente deve essere colorato o a specchio (anche se è possibile applicare tali finiture per motivi estetici), incorpora degli strati invisibili di speciali materiali che possiedono la duplice proprietà di consentire il passaggio della luce solare, respingendone però il calore. L’efficienza del vetro a controllo solare è quantificata dal valore g, ovvero il fattore solare. Più alto è il valore g, maggiore è l’apporto di calore, viceversa minore è il valore g, minore è l’apporto di calore.
Vetri selettivi I Nobili contro il caldo e il freddo
Sono detti vetri selettivi perché, pur lasciando passare una grande quantità di luce naturale (raggi visibili), esercitano un’azione schermante dei raggi invisibili (UV e infrarossi). In questo modo gli edifici si mantengono caldi in inverno e freschi in estate, senza rinunciare alla luce.
Bonus Barriere Architettoniche 75%
Il D.L. 212/2023 del 29.12.2023 ha modificato il perimetro degli interventi ammessi al Bonus Barriere Architettoniche 75%, eliminando la sostituzione delle finiture (pavimenti, porte, infissi esterni). A decorrere dal 30.12.2023 l’opzione per lo sconto in fattura/cessione del credito del Bonus Barriere Architettoniche 75%, rimane ammessa per gli interventi:
- in edilizia non libera: se prima del 30.12.2023 risulti presentata la richiesta del titolo abilitativo;
- in edilizia libera: se prima del 30.12.2023;
- siano già iniziati i lavori;
- o sia già stato stipulato un accordo vincolante tra le parti per la fornitura dei beni e dei servizi oggetto dei lavori corredato di ricevuta di bonifico di acconto sul prezzo.
Il Bonus Barriere Architettoniche rimane valido, con gli stessi tetti di spesa, fino al 31.12.2025 solo come detrazione IRPEF in 5 rate annuali di pari importo, per i soli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche aventi ad oggetto scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici.
Ecobonus/Bonus Ristrutturazioni
Per il 2024 confermati Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni che permettono di detrarre il 50% della spesa in 10 anni come detrazione IRPEF.
Finanziamento
È possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate. Scopri come.
I vantaggi per acquistare infissi I Nobili
Ecobonus/Bonus Ristrutturazioni
Per il 2024 confermati Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni che permettono di detrarre il 50% della spesa in 10 anni come detrazione IRPEF.
Finanziamento
È possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate. Scopri come.