Se un appartamento ha problemi di isolamento termico, condensa e muffa, allora un’indagine termografica può essere utile a capire come ristabilire il giusto comfort domestico.
Con la termografia a infrarossi è possibile individuare i ponti termici responsabili di dispersione di calore e di muffa sulle pareti, oltre che di una spesa elevata per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti. Questo tipo di problemi è causato da uno scarso isolamento termico, spesso dovuto anche alla mancata attenzione alle performance delle finestre.
Se si vogliono attuare lavori di riqualificazione energetica della casa, è bene sapere che con una termocamera ad infrarossi è possibile individuare tutti i punti critici che necessitano di intervento, eliminando i problemi di muffa e condensa. Come risaputo, la soluzione ai problemi di isolamento termico e salubrità degli ambienti solitamente è quella di sostituire i vecchi serramenti, poiché il foro finestra è il punto più debole ti tutto l’involucro edilizio.
Ecco perché quando si acquistano nuovi infissi è molto importante verificare che le proprietà termoisolanti del prodotto e del vetro siano efficienti. I migliori serramenti sono quelli dotati di vetri che riducono il più possibile i ponti termici lungo il perimetro delle superfici e che presentano bassi valori di trasmittanza termica. I migliori modelli di vetrocamera contengono al loro interno una canalina termica in materiale isolante, così da ottenere le massime prestazioni in quanto a isolamento termico e acustico, risparmio ed efficienza energetica, evitando allo stesso tempo la condensa.
Le finestre I Nobili sono capaci di isolare gli ambienti interni da quelli esterni, garantendo quella stabilità termica capace di evitare il rischio di infiltrazioni, spifferi e condense.
I nostri serramenti sono infatti altamente performanti in chiave di isolamento termico e contrasto all’umidità, essendo realizzati con i materiali più isolanti presenti in commercio: legno, PVC e alluminio sono noti per la loro estrema resistenza ad agenti atmosferici e possono resistere a repentini sbalzi termici.
Sostituire i vecchi infissi può essere vantaggioso!
Si può usufruire dell’agevolazione statale Ecobonus e Bonus Ristrutturazione che permette di detrarre il 50% della spesa in 10 anni fino al 31.12.2024. In presenza di un titolo abilitativo (Cila, Scia) o di un accordo vincolante ante il 17.02.2023, potrai invece usufruire ancora dello sconto in fattura.
Oppure è possibile beneficiare del Bonus Barriere Architettoniche 75% che consente una detrazione d’imposta in 5 anni delle spese documentate sostenute tra il 01 Gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025 per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e alla eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. In alternativa alla detrazione d’imposta 75%, si può optare per lo sconto in fattura e cessione del credito fino al 31 Dicembre 2024.
In più è possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate.