Le superfici vetrate sono in grado di regolare gli apporti di calore e luce nell’ambiente casalingo, motivo per cui una corretta progettazione delle finestre e l’utilizzo di materiali e prodotti efficienti sono fondamentali anche in tema di comfort termico e risparmio energetico.
Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo e il perfezionamento delle tecniche produttive ci hanno permesso di ottenere materiali e prodotti sempre più performanti, come i vetri isolanti, i vetri a controllo solare e i vetri selettivi.
Il fattore solare
La capacità di trasmissione dell’energia solare radiante diretta viene valutata attraverso il fattore solare g che esprime la percentuale di calore che passa attraverso la vetrata rispetto all’energia solare incidente sulla stessa. Minore è il valore del fattore solare, minore sarà l’energia entrante nell’ambiente.
Direttamente connessi al fattore solare sono i tre flussi energetici nei quali la radiazione solare si divide nel momento in cui entra in contatto con una superficie vetrata:
- la quantità di radiazione che attraversa il vetro (coefficiente di trasmissione solare)
- la quantità di radiazione che viene riflessa esternamente dal vetro (coefficiente di riflessione solare)
- la quantità di radiazione che viene assorbita dal vetro (coefficiente di assorbimento solare)
Il vetro e le prestazioni luminose
La radiazione solare è fondamentale per raggiungere l’opportuno livello di comfort visivo all’interno degli ambienti.
La quantità di radiazione che attraversa il vetro viene valutata attraverso il coefficiente di trasmissione luminosa (misurato secondo la norma UNI EN 410), che varia a seconda del colore del vetro, dello spessore e dei coatings (trattamenti e rivestimenti) applicati.
A seconda delle esigenze si potranno quindi impiegare vetri con alta capacità d’isolamento termico adatti per i climi freddi, o bassoemissivi adatti a ridurre l’irraggiamento solare e quindi ottimi per i climi caldi, o con alta/bassa trasmissione luminosa in funzione dell’esigenza di illuminamento degli interni. Tutto questo necessità di una serie di valutazioni pertinenti il progetto e l’ubicazione dell’edificio, motivo per cui vi invitiamo a rivolgervi al personale specializzato de I Nobili, visitando il punto vendita a voi più vicino.
Bonus Barriere Architettoniche 75%
Il D.L. 212/2023 del 29.12.2023 ha modificato il perimetro degli interventi ammessi al Bonus Barriere Architettoniche 75%, eliminando la sostituzione delle finiture (pavimenti, porte, infissi esterni). A decorrere dal 30.12.2023 l’opzione per lo sconto in fattura/cessione del credito del Bonus Barriere Architettoniche 75%, rimane ammessa per gli interventi:
- in edilizia non libera: se prima del 30.12.2023 risulti presentata la richiesta del titolo abilitativo;
- in edilizia libera: se prima del 30.12.2023;
- siano già iniziati i lavori;
- o sia già stato stipulato un accordo vincolante tra le parti per la fornitura dei beni e dei servizi oggetto dei lavori corredato di ricevuta di bonifico di acconto sul prezzo.
Il Bonus Barriere Architettoniche rimane valido, con gli stessi tetti di spesa, fino al 31.12.2025 solo come detrazione IRPEF in 5 rate annuali di pari importo, per i soli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche aventi ad oggetto scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici.
Ecobonus/Bonus Ristrutturazioni
Per il 2024 confermati Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni che permettono di detrarre il 50% della spesa in 10 anni come detrazione IRPEF.
Finanziamento
È possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate. Scopri come.
I vantaggi per acquistare infissi I Nobili
Ecobonus/Bonus Ristrutturazioni
Per il 2024 confermati Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni che permettono di detrarre il 50% della spesa in 10 anni come detrazione IRPEF.
Finanziamento
È possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate. Scopri come.