La cucina è certamente uno degli ambienti più vissuti della casa e il fatto che sia dotata di una finestra risulta sempre un valore aggiunto, soprattutto perché rende possibile far entrare la luce e far uscire gli odori.
Una finestra in cucina deve essere bella da vedere, ma soprattutto resistente e funzionale, motivo per cui oltre che per l’estetica è bene sceglierla valutandone il posizionamento, la tipologia di apertura e il materiale.
Le moderne tendenze in fatto di arredo premiano lo stile nordico che predilige cucine con finestra sul lavello, perché le cucine sotto la finestra risultano pratiche per mandare via gli odori e per sfruttare la luce naturale.
Se la cucina è piccola si può scegliere di installare una finestra con apertura a libro, il cui vetro è ripartito in più ante. Le cucine moderne ad angolo con finestra sono la soluzione ideale per sfruttare lo spazio al meglio, specie se la stanza è di forma quadrata o rettangolare, ma lunga e stretta.
Se la finestra della cucina si sviluppa in altezza, o se l’apertura è problematica, una finestra a wasistas può essere comoda per favorire l’areazione e far uscire gli odori della cottura. Altra soluzione salvaspazio è quella delle finestre scorrevoli, capaci di limitare lo spazio necessario per l’apertura.
Vista la necessità di arieggiare spesso l’ambiente è preferibile scegliere materiali facili da pulire, sempre prediligendo quelli ignifughi e impermeabili.
In quest’ottica consigliamo finestre in PVC o in alluminio.
Isolanti, sicuri e di design, gli infissi I Nobili sapranno garantirti soluzioni su misura adatte alla tua cucina, assicurandoti quel comfort abitativo dettato da un alto livello di isolamento termico e acustico, senza tralasciare dettagli tecnici quali la robustezza, la tenuta all’acqua e la resistenza all’impatto.
I vantaggi per acquistare infissi I Nobili
Si può usufruire dell’agevolazione statale Ecobonus e Bonus Ristrutturazione che permette di detrarre il 50% della spesa in 10 anni fino al 31.12.2024. In presenza di un titolo abilitativo (Cila, Scia) o di un accordo vincolante ante il 17.02.2023, potrai invece usufruire ancora dello sconto in fattura.
Oppure è possibile beneficiare del Bonus Barriere Architettoniche 75% che consente una detrazione d’imposta in 5 anni delle spese documentate sostenute tra il 01 Gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025 per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e alla eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. In alternativa alla detrazione d’imposta 75%, si può optare per lo sconto in fattura e cessione del credito fino al 31 Dicembre 2024.
In più è possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate.