Con l’inizio della bella stagione le giornate si allungano e le temperature più miti invogliano a vivere gli spazi esterni della casa. Ecco dunque qualche consiglio per preparare il terrazzo per la primavera.
Pulizie di primavera in terrazzo
Durante i mesi freddi dell’anno su terrazzi e balconi si accumula sporcizia portata da vento e pioggia, motivo per cui è bene ripristinarli con le classiche pulizie di primavera. Importante è ricordarsi di pulire anche gli scarichi che potrebbero essersi intasati da foglie e detriti portati dal vento.
Sistemato lo spazio esterno è bene dedicarsi alla pulizia delle finestre che si affacciano sul terrazzo, in modo che anche dall’interno della casa si possa godere a pieno dello splendore degli spazi esterni. Non dimenticate di rinfrescare anche le tapparelle e le persiane che durante l’inverno si riempiono di polvere perché, quando vi accomoderete al sole in terrazzo, questo sarà un dettaglio che farà la differenza nella vostra percezione di pulizia dello spazio intorno a voi.
Predisporre un giardino o un orto sul terrazzo
Spacchettati i mobili esterni (che certamente avete avuto premura di coprire nei mesi più freddi), consigliamo di selezionare e posizionare qualche piantina per decorare al meglio il terrazzo. In caso di piante perenni si possono rinvigorire con un cambio di vaso e un po’ di concime, in modo da prepararle ad una nuova fioritura. Se preferite acquistare nuove piante sceglietele considerando l’esposizione al sole del terrazzo: per un terrazzo molto soleggiato si consigliano lavanda, gerani e bouganville, se invece il terrazzo non è molto esposto alla luce la scelta dovrà ricadere su piante come edera, ficus, ortensie e anemoni.
Se disponete di tempo e pazienza potete trasformare il terrazzo in un piccolo orto piantando ortaggi e piantine aromatiche. In questo modo avrete sempre a disposizione le vostre piante da frutto per preparare ottime insalate biologiche o dare un tocco aromatico alle vostre pietanze.
L’ecobonus 2022 per acquistare infissi I Nobili
Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!