Quando si vuole ristrutturare casa bisogna saper distinguere quando è possibile cavarsela in autonomia e quando invece la tipologia di lavori da effettuare rende indispensabile rivolgersi ad un architetto.
In ogni caso la regola fondamentale è quella di valutare sempre attentamente ogni intervento per evitare di allungare i tempi dei lavori e spendere più del previsto.

La consulenza dell’architetto è sempre apprezzata, oltre che per la sua funzione tecnica anche per le sue competenze estetiche, cosa che porta un vantaggio importante nel caso in cui si voglia realizzare un progetto particolare, per cui è bene avere chiaro il quadro generale di rischi e opportunità.
Altro aspetto importante da considerare sono tutte le leggi e le norme da rispettare per evitare di incorrere in sanzioni o intoppi.

Quando ristrutturare senza interpellare un professionista

Quando la ristrutturazione prevede interventi leggeri si può optare di fare a meno dell’architetto, soprattutto quando le modifiche non sono strutturali, ma relative alle finiture.

Nel caso ad esempio della sostituzione dei serramenti ci si può rivolgere direttamente ai rivenditori che, nel caso dei partner I Nobili, sapranno offrire una consulenza per una scelta che si riveli sia funzionale che esteticamente apprezzabile.
Gli esperti venditori di infissi I Nobili possono infatti aiutarti a scegliere il modello di infisso e la finitura più indicati in base alle tue esigenze. Un’opportunità importante quando si sceglie di non rivolgersi ad un architetto.

Come scegliere il giusto professionista per la ristrutturazione

L’architetto è una figura professionale che padroneggia delle conoscenze e delle competenze tecniche indispensabili, in molti casi, per la buona riuscita di un progetto.

Per scegliere bene il professionista al quale rivolgersi per la buona riuscita del progetto di ristrutturazione, consigliamo di considerare alcuni passaggi:

  • guardare i suoi lavori sul suo eventuale sito web e valutare il suo stile
  • capire con lui/lei quali sono le tue esigenze e se ritiene realizzabile il tuo progetto
  • chiarire eventuali dubbi sulle differenze tra i vari materiali e sulla loro manutenzione
  • valutare con lui/lei costi e tempistiche per evitare brutte sorprese dopo

L’ecobonus 2022 per acquistare infissi I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.