La molteplicità di possibilità di personalizzazione dei serramenti è un grande vantaggio per trovare la soluzione stilistica più adeguata per un’abitazione, ma una così vasta scelta può anche confondere le idee e aumentare i dubbi. Una delle incertezze più frequenti per chi deve scegliere nuove finestre è nella scelta tra infissi chiari o scuri, motivo per cui proviamo di seguito a dare qualche indicazione utile.
Innanzi tutto vogliamo rassicurarvi sull’eventuale malcontento legato a regolamenti condominiali che potrebbero vincolare la scelta del colore dei vostri nuovi infissi: con la possibilità di scegliere infissi bicolore, potete rispettare la regola per il colore esterno dei serramenti e scegliere invece un diverso colore interno per gli stessi serramenti, rispettando così lo stile della casa.
Proprio lo stile scelto per arredare l’abitazione è un altro fattore da considerare per decidere tra infissi chiari o scuri.
Serramenti chiari sono i più indicati per uno stile nordico (magari con un effetto legno) e per uno stile shabby chic (magari bianchi o beige), mentre consigliamo serramenti scuri per un interior design in stile industrial (scegliendo l’antracite o texture metalliche) e per uno stile vintage (scegliendo il nero o il grigio).
Ultimo consiglio utile per scegliere bene il colore degli infissi è quello di considerare l’esposizione della casa, quindi la sua illuminazione: serramenti chiari sono i più indicati per ambienti piccoli e poco luminosi, mentre per le stanze di dimensioni maggiori, irradiate direttamente dalla luce solare, non si avranno problemi anche se si decide di installare serramenti scuri.
Come detto in apertura di questo articolo, oggi la possibilità di personalizzazione degli infissi è davvero larga e i nostri serramenti offrono una vasta scelta di colori per ogni materiale. Scegli la qualità italiana delle finestre I Nobili.
I vantaggi per acquistare infissi I Nobili
Si può usufruire dell’agevolazione statale Ecobonus e Bonus Ristrutturazione che permette di detrarre il 50% della spesa in 10 anni fino al 31.12.2024. In presenza di un titolo abilitativo (Cila, Scia) o di un accordo vincolante ante il 17.02.2023, potrai invece usufruire ancora dello sconto in fattura.
Oppure è possibile beneficiare del Bonus Barriere Architettoniche 75% che consente una detrazione d’imposta in 5 anni delle spese documentate sostenute tra il 01 Gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025 per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e alla eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. In alternativa alla detrazione d’imposta 75%, si può optare per lo sconto in fattura e cessione del credito fino al 31 Dicembre 2024.
In più è possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate.